RIQUALIFICAZIONE DELL’ IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE SITO A ROCCA DI CAMBIO (AQ)
Gli interventi progettuali hanno come obiettivo di apportare migliorie dell’aspetto dei manufatti, dell’inserimento ambientale e dell’armonizzazione delle componenti visibili, nella salvaguardia della localizzazione e della sagoma strutturale e delle strutture portanti relativamente all’appalto integrato di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori per la riqualificazione di un impianto sportivo comunale sito nel comune di Rocca di Cambio (AQ).
Il sistema progettuale ha l’obiettivo di integrare le diverse aree funzionali tra loro ed allo stesso tempo con il contesto limitrofo. I punti, in base ai quali abbiamo sviluppato il progetto, sono:
– ACCESSIBILITA’: l’impianto sportivo è accessibile dalla strada provinciale, è servito da un parcheggio limitrofo al campo da gioco e da un sistema bike-sharing. Quest’ultimo permette di sfruttare la pista pedonale che collega i vari paesi dell’Altopiano delle Rocche, indirizzando tutto il sistema verso una mitigazione dell’impatto ambientale;
– FUNZIONALITA’: l’impianto presenta tutti i servizi necessari per un’area sportiva. Alla struttura degli spogliatoi e dell’area ricettiva, si aggiungono aree gioco per bambini ed aree verdi attrezzate. In tal modo l’area si configura adatta ad adulti e bambini;
– ARMONIZZAZIONE: i materiali impiegati nel sistema sono materiali naturali, idonei ad un’area di montagna a circa 1400 m. s.l.m. Il legno verrà utilizzato sia nella struttura ricettiva , che negli arredi urbani, ovvero panchine e giochi per bambini. Anche il bike-sharing sarà protetto da una tettoia in legno in cui saranno posti i pannelli fotovoltaici per la loro ricarica.
GARA DI PROGETTAZIONE: Riqualificazione dell’impianto sportivo comunale
Commitente: Paesaggistico/Ricettivo/Sportivo
Luogo: Rocca Di Cambio (AQ)
Completed date: 2022
Categoria: Engineering, Lavori in corso