Opere di miglioramento e adeguamento sismico di edifici
Alla luce dei recenti eventi sismici che hanno colpito la città dell’Aquila e il centro Italia in genere, il Gruppo Circi considera la riduzione del rischio sismico delle costruzioni esistenti una questione particolarmente rilevante ed urgente, la cui soluzione richiede la creazione di un piano di prevenzione in grado di abbinare efficacia e sostenibilità economica.
Il gruppo Circi a L’Aquila esegue interventi di messa in sicurezza di costruzioni, tali interventi sono solitamente definiti leggeri sia in termini di impegno che di costi e comprendono: puntellature, centinature, tirantatura con funi di acciao, cerchiature, incamiciatura pareti ed altro.
L’adeguamento sismico ed il miglioramento sismico sono due tipologie di intervento ben distinte tra loro, gli interventi di adeguamento sismico sono particolari interventi atti a conseguire i livelli di sicurezza previsti dalle stesse norme tecniche. Si tratta, spesso, di interventi molto onerosi sia dal punto di vista tecnico che economico.
Gli interventi di miglioramento sismico invece sono interventi atti ad aumentare il livello di sicurezza strutturale esistente, senza necessariamente raggiungere i livelli richiesti dalla norma. Sono realizzabili in maniera più semplice rispetto agli interventi di adeguamento sismico.
A differenza di quest’ultimo infatti, con il miglioramento sismico, non essendoci limiti da raggiungere, si ha solo l’obbligo di indicare il valore a cui ci si è attestati a seguito dell’intervento eseguito. Tutti questi interventi mirano comunque un un aumento di resistenza globale e locale alla struttura con una variazione di rigidezza, di resistenza e di duttilità degli elementi strutturali.
Contatta il Gruppo Circi per interventi di messa in sicurezza di costruzioni a L’Aquila o in Abruzzo.